12 novembre 2012

Rivista SAIL


Cari colleghi,

è nata la collana SAIL – Studi sull'Apprendimento e l'Insegnamento Linguistico, delle Edizioni Ca' Foscari –Digital Publishing, che insieme alla rivista EL.LE Educazione Linguistica. Language Educationrappresenta il contributo del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue alla nostra comunità scientifica.

Sono volumi referati, gratuiti, scaricabili sul vostro computer, stampabili, visibili come e.book (per ora in PdF, a breve anche come e.book sbaricabili direttamente). I rimandi bibliografici, dove possibili, contengono il link: basta cliccarlo e si apre il saggio o il volume di riferimento. Per vedere i quattro ambiti della collana, il comitato scientifico e i referees cliccare su

http://edizionicf.unive.it/index.php/SAIL/index


In basso, trovale il link al primo volume, che apre una serie di indagini sul campo:


Fabio Caon, 2012, Aimes-tu le français? Percezione dello studio obbligatorio del francese nella scuola media, Venezia, Edizioni Ca' Foscari.


Per scaricarlo, cliccate sopra il link, si apre un riquadro che permette, a chi vuole, di aggiornare Adobe, e poi sotto il riquadro si scarica il file nel computer o se si preferisce lo si apre e lo si legge on line.

L'indice del volume è:


Introduzione di Marie-Christine Jamet


Parte prima. L’indagine

1. Il francese e l’introduzione della seconda lingua straniera

nella Scuola italiana

2. La ricerca: metodologia e strumenti

3. Analisi dei dati


Parte seconda. Implicazioni glottodidattiche

4. Nucleo 1: la motivazione

5. Nucleo 2: l’insegnante

6. Nucleo 3: la metodologia

7. Nucleo 4: la metacognizione

8. Nucleo 5: il materiale didattico


Conclusioni

Riferimenti bibliografici e approfondimenti


Chi vuole visitare anche il sito della rivista (il numero 1 è on line, il 2 sta uscendo, il 3, monografico sulladislessia evolutiva e l'apprendimento linguistico, arriverà a dicembre) può andare suhttp://edizionicf.unive.it/index.php/ELLE/index