1 marzo 2016

La cassata siciliana di Simone


Del Grande Chef Simone e della sua Manu!
Ingredienti 

500 g di ricotta;
300 g di zucchero a velo più 100 g per spolverizzare lo stampo;
100 g di gocce di cioccolato fondente;
un pan di spagna da 500 g;
marsala per la bagna;
glassa;
granella di pistacchio per il ripieno e per la decorazione dei bordi;
frutta candita per il ripieno (se piace) e per la decorazione.

Consigli: il pan di spagna e la glassa potete acquistarli già pronti, oppure prepararli da soli; in questo caso, naturalmente, il procedimento diventa decisamente più impegnativo. Per ottenere la granella di pistacchio è sufficiente comprare dei pistacchi sgusciati e tritarli con un tritatutto elettrico.

Preparazione

Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo fino a formare una crema morbida. Unite due cucchiai di marsala, le gocce di cioccolato fondente, granella di pistacchio e, se vi piace, della frutta candita, poi mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. 

Cospargete con lo zucchero a velo il fondo e il bordo di uno stampo (quello ideale per la cassata siciliana è rotondo con bordi alti e svasati), ricavate dal Pan di Spagna un disco per il fondo e uno per coprire che terrete da parte. Bagnate i bordi e il fondo del pan di spagna con il marsala, poi versate sopra il disco la crema di ricotta.

Terminate con il disco di pan di spagna tenuto da parte, coprite lo stampo con la pellicola da cucina e mettete in frigorifero per tutta la notte.

Per la decorazione: dopo aver lasciato la cassata in frigorifero per una notte intera, rovesciatela su un piatto da portata e preparate la glassa.

Versate la glassa sulla cassata, livellandola con una spatola per ricoprire completamente il dolce. Stendetene un po' anche sui sui bordi e spolverate con la restante granella di pistacchio (potete aiutarvi con un cucchiaio). Terminate la decorazione con la restante frutta candita.