14 aprile 2013

La Libellula - Rivista di Italianistica (call for papers)


Call for papers:

Il quinto numero della Libellula, rivista di Italianistica on line, previsto per dicembre 2013, intende esaminare il tema:

Paesaggi traduttivi. Transanzionalità, co-autorialità e traduzione nella letteratura e nelle arti.

Saranno presi in considerazione tutti gli interventi che si occuperanno di questa questione esaminando gli aspetti linguistici, tematici, stilistici e figurativi nel rapporto tra diversi autori contemporanei, generi e tradizioni.

Sono graditi contributi (in italiano o inglese) di non oltre 5000 parole da tutti i campi degli studi. Gli articoli dovranno essere consegnati entro e non oltre il 30 giugno 2013.

Norme redazionali e procedura di consegna sono disponibili nell'apposita pagina del sito http://www.lalibellulaitalianistica.it/blog/?page_id=10

La rivista prevede uno spazio anche per le recensioni letterarie. Sono graditi dunque contributi in tal senso, non necessariamente legati al tema di ogni numero (max. 1000 parole) da inviare al curatore della rubrica Michelangelo Fino (michelangelo.fino@libero.it).

Si accettano inoltre inediti di poesia, narrativa (max. 3500 parole), traduzione, possibilmente – ma non esclusivamente – inerenti al tema del numero. Si ricorda che, nel caso di traduzioni, deve essere inviato anche il testo di origine, in formato word e formattato in base alle norme redazionali della Libellula.

***
Dr. Alessandro Di Prima
Lecturer in Italian
School of Languages, Literatures and Cultures
National University of Ireland, Galway
Tel. +353 91 493794 (ext. 3794)