11 aprile 2013

Αρχιτεκτονική (και μάστερ στην αγγλική γλώσσα) στο πανεπιστήμιο του Ούντινε

Για πληροφορίες Mauro Pozzana (mauro.pozzana@uniud.it)
 
1. Il percorso di Architettura è legato alle costruzioni. Non si tratta quindi di percorsi legati al design o ad indirizzi storico-artistici, bensì architettura applicata all'ingegneria civile, costruzioni edili, ecc.

2. Ci sono 147 posti per gli studenti comunitari e l'anno scorso sono stati immatricolati 110 studenti, quindi, se sarà rispettato il trend, non ci saranno nemmeno quest'anno problemi di posti. Il test di ammissione si trova all'interno della pagina 
 si possono simulare le prove degli anni precedenti.

3. Per quanto riguarda l'offerta generale la pagina è: http://offerta.uniud.it/it e si trovano tutti i corsi di laurea triennale e magistrale con l'indicazione dei percorsi di studio.

4. Per i comunitari, che partecipano nei posti previsti per gli italiani, non è obbligatorio sostenere un test di italiano in quanto è onere dello studente conoscere la lingua italiana. E' chiaro quindi che dovrebbero arrivare già con un minimo di conoscenza per non rischiare di perdere il primo anno di studio solo per imparare l'italiano. Per gli studenti stranieri il nostro centro linguistico organizza dei corsi di lingua italiana a vari livelli per gli studenti che arrivano ai primi di settembre.

5. Le tasse attualmente sono di circa 1.500 euro annuali con la possibilità di riduzioni per condizione economica (dichiarazione redditi famiglia dell'anno precedente convalidata dal consolato italiano). Non ci sono differenze di tasse tra italiani, comunitari e stranieri.

IMPORTANTE: da quest'anno partiamo con alcuni corsi di laurea magistrale in lingua inglese. Può interessare a studenti che hanno già una laurea di primo livello e sono interessati a proseguire in inglese (quindi verifica certificata della conoscenza della lingua). I due corsi sono: scienze economiche e biologia delle piante e degli animali.

http://www.slideshare.net/italianoascuola/master-in-economics

http://www.slideshare.net/italianoascuola/master-in-plant-and-animal-biotechnology