16 febbraio 2012

Scuola Estiva di FormeItals-Laboratorio Itals

lista italiano_L2

Cari colleghi,
si rinnova il consueto appuntamento con i corsi di formazione estivi del Laboratorio Itals.

FormeItals organizza la Scuola Estiva: tre settimane dedicate ai temi dell'insegnamento e apprendimento dell'italiano come lingua straniera e lingua seconda. 
Il programma si articola in due corsi di base che vi introdurranno nel mondo della glottodidattica e in due seminari specialistici che vi permetteranno di approfondire la vostra conoscenza su alcuni aspetti relativi all'insegnamento dell'italiano come L2/LS. 

Quest'anno i seminari affronteranno il delicato tema dei disturbi linguistici e comunicativi la cui gestione non accurata può provocare disadattamento, compromettendo lo sviluppo, le autonomie e gli aspetti emotivo-relazionali dei soggetti affetti. Gli interventi si focalizzeranno sull'analisi di alcuni disturbi, dallo spettro autistico alla dislessia, permetteranno di individuare delle modalità di gestione della classe e forniranno le basi teoriche per lo sviluppo di una glottodidattica accessibile.

Non mancherà poi Fieritals, l' esposizione didattica dedicata all'editoria dell'italiano a stranieri, in programma mercoledì 4 luglio.

Infine, proponiamo, in sinergia con il Centro Linguistico di Ateneo di Venezia, FormaLingua: una proposta formativa integrata di lingua e didattica dell'italiano a stranieri pensata ad hoc per chi vive e opera all'estero.
I corsi si terranno dal 2 al 20 luglio a Venezia.


Per il programma dettagliato visitate il sito www.forme-itals.it :

- Scuola Estiva

- Fieritals 

- Progetti Speciali >> FormaLingua


Grazie per l'attenzione

Elena Ballarin
ballarin@unive.it 

- FormeItals-Laboratorio Itals-Centro di Didattica delle Lingue
Ca'Bembo Dorsoduro 1075 
tel. 041 2435708 
www.forme-itals.it 
www.itals.it

scuolaformazione@unive.it
fieritals@unive.it

Università Ca'Foscari Venezia
30123 Venezia

PER SAPERNE di più http://www.forme-itals.it/scuola-estiva/programma