29 gennaio 2012

tuttosuilibri.com


di Irene Pecikar

Il sito letterario tuttosuilibri.com nasce come mio blog personale principalmente con l’intento di sostenere e promuovere autori esordienti ed emergenti meritevoli che scrivono in italiano. Mi sono resa conto, infatti, essendo io stessa una scrittrice emergente di quanto sia difficile far conoscere le proprie opere per gli autori sconosciuti.
Mi sono quindi messa al servizio di altri scrittori, occupandomi contemporaneamente di approfondimento, intervistando anche autori noti e organizzando giveaway (una specie di concorso che regala una copia autografata del libro a uno dei lettori sorteggiato tra i partecipanti). In poco più di anno la realtà del blog si è evoluta diventando un sito letterario vero seguito su Facebook da quasi 1000 lettori fissi e con 15 collaboratori.  Si tratta di volontari di diverse fasce d’età e con interessi ed esperienze variegati. Giornalisti, traduttori, scrittori, psicologi, studenti e casalinghe accomunati dalla passione per la lettura di buon livello, impegnata o di evasione che sia.
Collaboriamo con molte case editrici che ci propongono alcune letture in cambio di una recensione. A volte sono gli autori stessi a contattarci, proponendoci i loro libri. 
Abbiamo varie sezioni parallele: Talent scout che segnala scrittori stranieri non pubblicati ancora in Italia, Suspense Tale, il nostro concorso noir in collaborazione con Edizioni Rei, Sogni romantici, dedicata agli scritti dei lettori.