5 settembre 2013

Giornata Europea delle Lingue (qualche anno fa...)
















Giornata Europea delle Lingue 2010

Venerdì 24 settembre 2010 abbiamo festeggiato alla grandissima la Giornata Europea delle Lingue nella nostra scuola, il liceo “Santissimi Pietro e Paolo”. Nel cortile della scuola, noi professori di italiano abbiamo allestito un allegro punto di ristoro dedicato al caffè italiano, presso il quale si potevano vedere diversi tipi di caffettiere e caffè italiani (espresso, d’orzo, decaffeinato), come pure altri oggetti che i nostri amici italiani utilizzano durante la preparazione di tale bevanda (dosacaffè, dosazucchero, tazzine ecc.). All’apertura dello stand, sono accorsi a frotte studenti e professori che, incuriositi dalla nostra iniziativa, hanno avuto modo di assaggiare dell’autentico espresso freddo da noi offertogli. I presenti hanno avuto anche modo di conoscere, attraverso appositi cartelloni realizzati con l’aiuto degli alunni, alcuni fra i principali simboli dell’Italia di oggi, da Silvio Berlusconi a Fabio Cannavaro, senza dimenticare la classica pizza napoletana e l’amatissimo Pinocchio.
La manifestazione si è conclusa con un... umile sfoggio delle nostre qualità canore: insegnanti ed alunni hanno infatti intonato i sempreverdi “Volare” e “Ti amo”. Avevamo provveduto a distribuire il testo delle due canzoni anche agli alunni che non facevano parte del coro, il che ha contribuito a rendere la performance ancora più viva e spumeggiante. Non possiamo esimerci dal rilevare lo straordinario talento canoro delle colleghe Irini Retzouli e Despina Asouchidou.
Si è trattato di un momento di autentica festa per noi e soprattutto per i ragazzi. Non resta che iniziare con impazienza il conto alla rovescia in vista della prossima edizione!


Argyro Nicolaidou & El. Pigro