21 giugno 2012

Piattaforma Voxopop (fonetica in e-learning)


Ringrazio Enrico Serena per la segnalazione.

Care Colleghe, cari Colleghi,
 facendo seguito alla comunicazione ricevuta negli scorsi giorni su “vocaroo ” (http://vocaroo.com/), approfitto dell’occasione per presentare, a chi non la conoscesse, la piattaforma “voxopop.com” (http://www.voxopop.com/)

Voxopop vi consente di lavorare sulla fonetica in ambiente "e-learning".  Dopo la creazione di un proprio account, il docente costituisce un “talk-group” di cui faranno parte gli studenti del suo corso di lingua. L’invito a raggiungere il “talk-group” viene fatto via mail e l’ambiente di lavoro è quindi protetto dall’esterno. Creando il vostro profilo, potete registrare un breve messaggio in cui vi presentate ed invitare i vostri studenti a fare lo stesso. Successivamente potrete costruire le diverse attività, per esempio leggere e registrare un breve brano che metterete a disposizione degli studenti sulla piattaforma: i vostri corsisti a loro volta svolgeranno l’esercizio, lo registreranno e lo invieranno al “talk-group”. In qualsiasi momento voi potrete entrare nella classe virtuale ed ascoltare le registrazioni dei vostri allievi. Utilizzando una scheda di correzione della fonetica preparata ad hoc, potrete dare a ciascuno un feedback sugli esercizi svolti. Al termine del corso avrete comunque una documentazione completa dell’iter svolto e verificare, ad esempio, come singoli corsisti (o il gruppo intero) abbiano acquisito nuove competenze nella fonetica dell’italiano.
All’interno del “talk-group” gli studenti possono entrare in comunicazione tra di loro, così che l’attività non è semplicemente a senso unico corsista-docente o viceversa, ma aperta all’interazione all’interno del gruppo, a patto che il docente sappia proporre esercizi adatti affinché ciò avvenga.
Un altro vantaggio di Voxopop (proprio in generale dell’e-learning) è che ciascuno, docente e corsista, è libero di svolgere l’attività quando ha tempo.
Dovete però saper proporre bene Voxopop ai vostri studenti e far vincere loro il timore di sbagliare o di far sentire agli altri le loro incertezze di pronuncia.

Un cordiale saluto a tutti,

Debora Gay

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Debora Gay
Doktorandin in Didaktik der italienischen Sprache und Literatur und Lehrbeauftragte für Italienisch an der Georg-August-Universität Göttingen
Lehrbeauftragte für Italienisch am Sprachenzentrum der WWU-Münster