14 ottobre 2016

Settimana della lingua italiana nel mondo: iniziative del Ministero degli Esteri per la promozione della lingua italiana

logo settimana della lingua nuovo


Gentile Prof.ssa Papakosta,

L’Ambasciata d’Italia a Nicosia desidera informare i docenti di italiano e tutti gli appassionati della lingua italiana di tre iniziative del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale in occasione della XVI settimana della lingua italiana nel mondo.


STATI GENERALI 2016 - ITALIANO LINGUA VIVA 

Il 17 e il 18 ottobre si svolgerà a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della Lingua italiana nel mondo, dal titolo "Italiano Lingua Viva", di cui si allega il programma.
La manifestazione sarà trasmessa IN DIRETTA STREAMING sul sito www.esteri.it. Il pubblico è incoraggiato ad intervenire in diretta inviando una mail all'indirizzo statigenerali2016@esteri.it.   

L'evento ha l'obiettivo di migliorare la strategia di promozione della lingua italiana anche grazie al contributo di nuovi interlocutori esterni al settore in un'ottica di promozione integrata.

Sarà aperto dagli interventi del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dell'On. Ministro Paolo Gentiloni, del Sindaco di Firenze Dario Nardella, della Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sen. Stefania Giannini, del Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi e della Presidente della Rai Monica Maggioni. 
Interverrà a conclusione dell'evento, il 18 ottobre, il Sig. Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

PORTALE DELLA LINGUA ITALIANA 

Nel corso dell'evento sarà lanciato ufficialmente il nuovo Portale della Lingua Italiana. Il sito costituirà il canale d'accesso unico a tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla promozione e l'insegnamento della lingua italiana all'estero. 

Il portate sarà attivo a partire dalla mattinata di lunedì 17 ottobre 2016 all’indirizzo www.linguaitaliana.esteri.it.  


VIDEO: IL DESIGN PARLA ITALIANO 

In occasione della XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana del mondo, sarà presentato anche il video "Il Design Parla Italiano". 
Il video narra il viaggio fantastico di un gruppo di bambini alla scoperta di luoghi e oggetti di design belli, funzionali, armoniosi, creativi, innovati e sostenibili. In ognuno di questi luoghi, i bambini scoprono che la bellezza "parla loro in italiano" in quanto la cultura del design ha un legame molto stretto con la lingua e per questo il Design parla italiano.

Il video sarà scaricabile sul sito www.esteri.it e sul portale della lingua italiana www.linguaitaliana.esteri.it all'interno della sezione i-ItaliAmo a partire da lunedì 17 ottobre.


A NICOSIA: CONFERENZA “LA LINGUA ITALIANA NEL MONDO DELLA PUBBLICITA” E “FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO”

Si ricorda infine che, per celebrare la Settimana della lingua, l’Ambasciata d’Italia a Nicosia con il sostegno dell’Ambasciata di Svizzera e in collaborazione con il Centro Culturale dell’Università di Cipro organizza la Conferenza “La lingua italiana nel mondo della pubblicità” giovedì 20 ottobre 2016, alle ore 20.30, presso il “Cultural Centre of the University of Cyprus, Manor House” ad Axiotheas Street, in Nicosia.

La stessa settimana l’Ambasciata d’Italia organizza insieme alla “The Friends of Cinema Society” una rassegna di film italiani presso l’Università di Nicosia (Cine Studio).


Embassy of Italy in Cyprus
25th March Street, 11
2408 Engomi - Nicosia
P.O. Box 27695 Cyprus
Tel: +357 22357635/6
Fax: +357 22357616

http://www.ambnicosia.esteri.it